top of page

ESTATE AL MUSEO 2024

Per i mesi estivi abbiamo organizzato una serie di eventi per farvi scoprire

la biodiversità dei Monti Prenestini.

Locandina con tutti gli eventi:

02_57_1A2A4682-1-sharpened.jpg

SABATO 29 GIUGNO
Lupo e pastorizia oggi:  problemi complessi, soluzioni possibili

Poco più di un anno fa, insieme agli amministratori del Comune di Capranica Prenestina, abbiamo deciso che il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, unico ente scientifico presente su questo territorio, doveva occuparsi della “questione lupo” che da qualche anno sui Monti Prenestini rischia spesso di venire affrontata in modo ideologico e poco scientifico.
Abbiamo iniziato un percorso di confronto e studio coinvolgendo professionisti del settore, attori che secondo noi possono affrontare una questione così complessa.
Perciò sono davvero molto contento di invitare tutte le persone che frequentano i Monti Prenestini a questo “prezioso” evento, durante il quale vi racconteremo i primi risultati del nostro monitoraggio e avremo il piacere di ascoltare due professionisti del settore che ci parleranno di come la pastorizia sia uno strumento fondamentale per tutelare la nostra biodiversità, quali sono le esperienze che hanno avuto più successo nella prevenzione del conflitto e cosa ci può riservare il futuro di questo settore.
Vi aspettiamo

DOMENICA 30 GIUGNO
Antiche vie di transumanza sui Monti Prenestini.

Vi aspettiamo domenica 30 Giugno per camminare insieme sui passi di antiche vie di Transumanza. Ripercorreremo questa pratica ancora adottata nei tempi moderni dai pastori per condurre il bestiame nei pascoli alti durante i mesi estivi. Parleremo dell’importanza dei cani da guardiania e di come comportarci in loro presenza attraversando i pascoli.

IMG_7897.jpeg
449778578_1176790753718812_3097865046740891215_n.jpg

SABATO 06 LUGLIO
I tesori della prateria

Sabato 6 luglio con l’evento “I tesori della prateria", il Direttore del Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini Libero Middei e il naturalista Dott. Giacomo Radi, tramite un breve lezione teorica e una passeggiata al tramonto, vi faranno scoprire gli insetti che vivono nella prateria dei Monti Prenestini.
L’attenzione sarà rivolta soprattutto alla farfalle diurne e notturne; infatti al tramonto andremo alla ricerca delle farfalle diurne e dopo la cena al sacco, sarà usata una speciale lampada per attrarre le falene (farfalle notturne), per poterle osservare da vicino e imparare a conoscerle (senza arrecare nessun danno).
Per partecipare all’evento è necessario avere scarpe e vestiario da trekking, acqua e cena al sacco.
L’evento inizierà alle 17:00 e durerà fino alle 22:30.
L’evento è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria (al 3358121634)

DOMENICA 21 LUGLIO
LA CRESTA DEL CERELLA E IL BOSCO DELLA MERIDIANA

PARTENZA DAL SANTUARIO DELLA MENTORELLA PER SALIRE FIN SULLA CIMA PIÙ DOMINANTE DEI MONTI PRENESTINI E POI, PERCORRENDO IL FILO DI CRESTA DELLE "CIMATE", GIÙ NELLA CARATTERISTICA FAGGETA DEL BOSCO DELLA MERIDIANA.

_MG_8644 copia.jpg
02_40_A2A1532-1-sharpened.jpg

SABATO 27 LUGLIO ore 16,30
ESCURSIONE: LA BIODIVERSITà e LA RICERCA SCIENTIFICA NEL CASTAGNETO PRENESTINO

 Durante questo evento divulgativo, faremo una facile passeggiata di circa 4 km, durante la quale i ricercatori del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), Alessandro Campanaro e Alice Lenzi, ci racconteranno l’importanza degli insetti xilofagi (mangiatori di legno) e la ricerca scientifica che stanno conducendo presso il Castagneto Prenestino. Durante l’escursione interverrà anche la studentessa Martina Montis, che ci illustrerà il suo progetto di tesi sulla biodiversità florisitca del Castagneto Prenestino.

SABATO 03 AGOSTO
Senti chi parla: storie di animali chiacchieroni, messaggi bestiali
e bugiardi  
a cura di Francesca Buoninconti

Un incontro durante il quale la biologo e giornalista scientifica ci racconterà  le strategie comunicative più affascinanti e curiose del regno animale.

Vi aspettiamo alle 17.30 al museo!

FRgOb0YWUAEIb9_-e1651762428399.jpg
1A2A6809-1-sharpened.jpg

VENERDì 09 AGOSTO
“I BARBERINI A CAPRANICA PRENESTINA” 

Vi aspettiamo a Palazzo Barberini per  scoprire insieme a Roberta Iacono,  storica dell'arte  e Direttore della Dimora Storica di Palazzo Barberini Palestrina, le affascinanti vicende storiche dei "Barberini a Capranica Prenestina

Appuntamento alle ore 17.30

SABATO 10 AGOSTO
Escursione in notturna

Immancabile l’appuntamento annuale con la nostra escursione notturna. Percorreremo la Via delle Creste fino a Monte Calo accompagnati dal tramonto e poi dalla tenue luce della Luna. Partenza alle 19, rientro previsto per Mezzanotte.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL:

3358121634/info@museonaturalisticomontiprenestini.com

camminare_montagna_notte_2.jpg
IMG_0989-sharpened.jpg

15-16 AGOSTO
Visite guidate al museo con il Direttore scientifico

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 il direttore scientifico sarà a vostra disposizione per effettuare delle visiti guidate.

Se volete potete prenotare la visita:

3358121634/info@museonaturalisticomontiprenestini.com

SABATO 17 AGOSTO
Rimanere sul sentiero

Un laboratorio didattico con esplorazione sensoriale, nel quale utilizzando materiali naturali per fare dei lavoretti i bambini si potranno immedesimare nella biodiversità del “Castagneto Presentino” e conoscerne la storia. L’attività è adatta a bambini dai 4 ai 10, è gratuita e la prenotazione è OBBLIGATORIA. Vi aspettiamo

Rimanere_sul_sentire6-1500x1500.jpg
CAPRANICA-PRENESTINA-Piazza-Pietro-Baccelli-1956.webp

SABATO 24 AGOSTO
Saluti da Capranica Prenestina. Le cartoline raccontano a cura di
Angelo Pinci

6 settembre
Notte al castagneto:
la vita notturna del bosco

Per venerdì 6 settembre, vi proponiamo un'escursione in notturna, lunga circa 4 km, nel cuore del Monumento Naturale Castagneto Prenestino. Grazie all’aiuto del naturalista Giacomo Radi impareremo a riconoscere le tracce e i suoni della fauna selvatica che vive nel Castagneto Prenestino.
Per questa escursione sono obbligatorie le scarpe da trekking e la luce frontale.

06_34.jpg
Marmellata-di-more-di-rovo-come-si-fa-670x470.jpg

SABATO14 SETTEMBRE ESCURSIONE E RACCOLTA MORE

Partecipa attivamente alla vita di Capranica Prenestina! In vista della Sagra delle More ci ritroveremo tutti insieme per raccogliere questo frutto particolarmente diffuso sui Monti Prenestini. La raccolta verrà devoluta in beneficenza alla Pro-Loco che le userà per cucinare le deliziose pietanze servite durante la Sagra. Partenza alle ore 9, rientro previsto per le 12.

SABATO 2 SETTEMBRE ELEMENTI DI CARTOGRAFIA E ESERCITAZIONE DI ORIENTEERING

Vieni a mettere alla prova il tuo Orientamento e a esercitarti con mappa e Bussola!

Una iniziativa organizzata dal comune di Capranica Prenestina e dal Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini volta ad approfondire la conoscenza del territorio usando Mappa e Bussola.

Si inizierà con un laboratorio in aula di Cartografia durante il quale apprendere le nozioni base di orientamento e calcolo di coordinate ed Azimut, per poi spostarci sul campo e mettere in pratica quanto appreso con una esercitazione a squadre di Orienteering.

ore 15.00 - LABORATORIO DI CARTOGRAFIA presso la Sala Consiliare del Comune di Capranica Prenestina

ore 17.00 - ESERCITAZIONE DI ORIENTEERING sui Monti Prenestini

Il laboratorio di Cartografia è propedeutico ad eseguire l'esercitazione di Orienteering in campo.

Adatto ad adulti e ragazzi >12 anni

Attrezzatura obbligatoria: scarponi da trekking, zaino e Borraccia,

Evento gratuito a posti limitati!

Prenotazione obbligatoria scrivendo un messaggio whatsapp alla Guida Marina Rullent 349.6226060 o inviando una mail a info@museonaturalisticomontiprenestini.com

orienteering-7-1.jpg
bottom of page